L'assegnazione richiede una domanda di alloggio; è quindi necessario fissare un appuntamento con l’Ente per ricevere tutte le indicazioni utili alla preparazione della domanda di alloggio che è condizione necessaria per un’eventuale assegnazione
No, non c’è una graduatoria e non viene assegnato un punteggio. Quando un alloggio è disponibile per l’assegnazione, una commissione interna all’Ente valuta le domande pervenute e che risultano idonee per tale tipologia di alloggio decidendo l’assegnazione sulla base di diversi parametri.
No, l’Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana onlus è una Fondazione privata e come tale ha un proprio regolamento interno per l’assegnazione degli alloggi.
L’Ente non ha alloggi di emergenza (mantenuti liberi e destinati a situazioni con carattere di urgenza). Tutti gli appartamenti risultano locati e le nuove assegnazioni avvengono solamente quando un alloggio si rende disponibile.
Non è possibile fornire delle tempistiche non potendo sapere in anticipo quando si liberano gli alloggi. Si ricorda che la domanda di alloggio ha validità di 2 anni e se mantenuta aggiornata può garantire un’assegnazione anche nel lungo periodo.
Non è possibile fornire questa informazione in fase di domanda di alloggio in quanto il canone di locazione dipende dall’ubicazione e dalla tipologia di appartamento che eventualmente verrà assegnato oltre che dalle capacità economiche della persona o del nucleo familiare che presenta la domanda. Sarà possibile invece fornire indicazioni precise in merito al canone di locazione una volta avvenuta l’assegnazione.
Chiunque può presentare domanda di alloggio all’Ente.
Il contratto di locazione ha validita’ per 5 anni (3 anni + 2 di proroga automatica). Poco prima dello scadere di tale periodo l’Ente inviera’ all’inquilino la disdetta di locazione per la definitiva chiusura del contratto stesso e chiedera’ di presentare nuovamente tutta la documentazione necessaria a valutare l’effettivo perdurare della condizione di disagio economico. In base a tale documentazione la Commissione interna all’Ente decidera’, in base al proprio regolamento, se e’ possibile proporre o meno un nuovo contratto all’inquilino.
No, l’Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana Onlus non è un ente pubblico o di beneficenza ma una Fondazione privata il cui impegno sociale e’ dare un’abitazione a persone e famiglie con disagio economico garantendo un canone di locazione agevolato ma entro i limiti minimi indicati negli Accordi Territoriali Comunali. Non sono possibili assegnazioni a costo zero.
Gli alloggi dell’Ente non possono essere modificati per necessita’ temporanee o permanenti legate a mutate condizioni di salute in quanto l’Ente non svolge attivita’ di assistenza socio-sanitaria. Per eventuali particolari esigenze l’inquilino puo’ solo effettuare una domanda di cambio alloggio (per es. se ha difficolta’ di deambulazione e risiede al 3^ piano puo’ presentare domanda per un alloggio ai piani bassi su stabili senza ascensore o per il trasferimento in un fabbricato dotato di ascensore) alla quale verra’ data priorita’ in fase di assegnazione di alloggi liberi.
No, gli alloggi non possono essere modificati dall’inquilino. Per qualsiasi esigenza e’ necessario presentare una richiesta scritta all’Ente.