Natura Giuridica ed Attività - Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana

Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana - onlus
"... concorrere efficacemente alle ricostruzioni edilizie in Provincia di Treviso per abitazioni igieniche e popolari a vantaggio delle classi che ne abbisognano in conseguenza delle enormi distruzioni di guerra e di assicurare anche in avvenire la continuità di nuove costruzioni ad uso abitativo."
Treviso, 5 luglio 1946


Vai ai contenuti
Home → Chi siamo Natura Giuridica ed Attività
Natura Giuridica ed Attività

L'ENTE

Sotto il profilo prettamente giuridico l'Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana, iscritta al n° 744 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche, è una fondazione di diritto privato qualificatasi come O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L.vo 4/12/1997 n°460.

L'attività dell'Ente si concretizza nell'assegnare in locazione il proprio patrimonio immobiliare in favore delle persone identificate nell'oggetto sociale.

L'Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana fu costituito in Treviso il 5 Luglio 1946 per volontà del Comitato di Liberazione Nazionale e dell'allora Prefetto di Treviso avv. Leopoldo Ramanzini, con lo scopo statutario di: ...concorrere efficacemente alle ricostruzioni edilizie in Provincia di Treviso per abitazioni igieniche e popolari a vantaggio delle classi che ne abbisognano in conseguenza delle enormi distruzioni di guerra e di assicurare anche in avvenire la continuità di nuove costruzioni ad uso abitativo.

L'Ente iniziò ad operare con fondi messi a disposizione dall'allora Governatore Militare Alleato, per il tramite dell'Ufficio Recuperi della Commissione Economica Provinciale e con elargizioni delle Associazioni Conferenti Bozzoli e Filandieri di Treviso.

Il Decreto n. 744 del 28/4-16/5 1947 del Capo Provvisorio dello Stato, approvando lo Statuto, ne riconobbe la costituzione e l'erezione in Ente Morale a norma dell'art. 12 del C.C. (personalità giuridica privata).

Con Decreto n° 6 del 2 febbraio 2002 del Presidente della Giunta Regionale del Veneto, organo al quale sono state trasferite le competenze in materia, è stato approvato un nuovo Statuto profondamente modificato e che meglio identifica l'attività dell' Ente nella creazione di condizioni favorevoli per risolvere il problema della casa per le categorie socialmente ed economicamente disagiate mediante l'attribuzione alle persone bisognose e meno abbienti di alloggi di tipo economico-popolare con canoni agevolati precisando che lo stesso Ente non ha scopo di lucro ed esercita esclusivamente attività di assistenza e beneficenza.

La sede dell'Ente, dal Febbraio 1997, trova ubicazione in uno degli alloggi in proprietà, in TREVISO VIA della LIBERAZIONE, 24.


Ente Provinciale della Liberazione della Marca Trevigiana - onlus - Via della Liberazione, 24 - 31100 TREVISO - C.F. 80007250261 - Cookie Policy
Powered by OmniaZone®
Torna ai contenuti